Azienda Luteraia
CATEGORIA: aziende agricole, viniID ANTICONTRAFFAZIONE N.6431
L'Azienda Luteraia si trova ad Acquaviva di Montepulciano. I poderi prendono il nome dal toponimo Lutearia (Luteaus) fango giallo per i latini. I vigneti sono ubicati su pendii dolci e senza fratte, di cui colpisce la grande apertura alla ventilazione e alla luminosità. Il terroir in cui affondano le piante di vite del Luteraia Ú composto da una miscela preziosa di argilla e tufo con sedimenti a scheletro fine. Proviene da questa particolare miscela la colorazione giallastra che rende particolare questo terreno chiamato 'bottaio' in gergo chianino.
ÂÂÂÂÂ
VINI
Etichette prodotte:
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO
IGT ROSSO TOSCANO
ÂÂÂÂÂ
NUMERO DI BOTTIGLE PRODOTTE
ÂÂÂÂÂ
Ad oggi 10.700
di cui NOBILE MONTEPULCIANO BOTTIGLIE 6500
IGT ROSSO TOSCANO BOTTIGLIE 4200
I PRODOTTI RIMARRANNO SEMPRE DUE, MA CONQUISTANDO IL MERCATO AUMENTERA' LA PRODUZIONE, MANTENENDO SEMPRE LA STESSA QUALITA'
ÂÂÂÂÂ
VIGNETI E VITIGNI
ÂÂÂÂÂ
La proprietàÚ di ettari 3,5, ma solo un ettaro viene vinificato per il Luteraia, per gli altri 2,5 ettari conferiamo l'uva alla Vecchia Cantina di Montepulciano
Varietàcoltivate: SANGIOVESE , CANAIOLO, MAMMOLO E MALVASIA AROMATICA BIANCA (quest'ultima inserita nel disciplinare della DOCG del Nobile, rappresenta una piccola raritàin Toscana).
ceppi per ettaro: CEPPI 3330 per ettaro
metodo: CORDONE SPERONATO
periodo raccolta : 4-5 OTTOBRE A MANO
CANTINA
La vinificazione degli uvaggi nelle percentuali stabilite (70 sangiovese, l'altro 30 canaiolo, mammolo e malvasia aromatica bianca) avviene in vasche di acciaio. La fermentazione Ú seguita con attenzione e scrupolo, effettuando rimontaggi almeno due volte al giorno. La massa Ú lasciata lbera di sprigionare una temperatura che si sviluppa in modo naturale, l'unica operazione per contenere un eccesso di grado di calore Ú il delestage, isolando il così detto cappello composto dalla parte solida delle vinacce dal mosto liquido.
ÂÂÂÂÂ
AFFINAMENTO
ÂÂÂÂÂ
La maturazione avviene in tonneaux vecchi e per questo esausti dal punto di vista dei tannini.La scelta vuole agevolare una corretta traspirazione, mentre non viene ricercata una aromatizzazione tramite profumi del legno. La permanenza in tonneaux Ú pari ad un anno. L'intera annata viene imbottigliata in un'unica soluzione. Da quì l'affinamento in bottglia arriva a protrarsi oltre due anni prima dell'immissione in commercio
ÂÂÂÂÂ
ALTRE INFORMAZIONI
L'azienda LUTERAIA produce un solo vino, impiegando gli stessi uvaggi e in medesime percentuali. Le 10.700 bottiglie prima vengono proposte nella versione IGT Toscana, dopo il vaglio della Commissione del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, una parte, giàindividuata 'atta a divenire Nobile di Montepulciano, viene certificata con la prestigiosa fascetta della DOCG.
ÂÂÂÂÂ
Siamo persone molto semplici ed i premi il Grappol D'oro, la recensione d Andrea Gori o del giornalista Andrea Scansi sono venute tutte per amore di un vino sano, genuino, fatto nell'interesse di chi lo beve.
Il nostro obbiettivo sarebbe quello di vinificare tutti e 3,5 ettari mantenendo questa qualitàe naturalità.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileL’Azienda Agricola Fratelli Mercuri nasce dalla volontà e dalla passione di 4 fratelli di riqualificare i propri uliveti a Subiaco, nel cuore della Valle dell'Aniene in provincia di Roma, facendone scoprire la bellezza ed il valore attreverso questi due grandi oli.
Ara di Corte e Le Coste sono progetti che vedono come obiettivo quello di riscoprire e valorizzare uliveti, tramite le nuove tecnologie per la raccolta e tramite l'utilizzo del vaso policonico come unica forma d'allevamento.
TECNOLOGIA, TRADIZIONE E PASSIONE
La nuova cantina coglie a pieno la dedizione con cui la famiglia Bulgarini segue ogni fase di produzione del suo vino. Questo moderno locale è stato concepito per lavorare in maniera agevole e confortevole, in quanto gli ampi spazi lo consentono in maniera piena. Il vino custodito nei vasi vinari d’acciaio inox viene mantenuto alla giusta temperatura durante tutte le fasi della lavorazione al fine di preservare le sue qualità organolettiche. I macchinari utilizzati per la lavorazione sono perlopiù di nuova generazione e consentono il rispetto e la cura necessaria che un vino di qualità richiede. Vengono inoltre osservati i tempi necessari affinchè il vino raggiunga il giusto affinamento prima di essere messo in commercio. La continua ricerca di nuove tecnologie e la qualità che viene messa sempre al primo posto, sono i punti di forza dell’azienda agricola Colli Vaibò.
La Famiglia
La storia della famiglia Bulgarini: da chi nasce Colli Vaibò.
Gianfranco e Diego Bulgarini sono il cuore dell’azienda vinicola Colli Vaibò.
Gianfranco si occupa della supervisione dei vigneti con meticolosità e scrupolosità: dalla potatura invernale al momento della raccolta.
Diego Bulgarini, invece, si occupa della cantina e di tutte le fasi che hanno inizio con la vendemmia, della commercializzazione dei prodotti e partecipa personalmente a fiere di settore e di marketing.
Il tratto distintivo del team di Colli Vaibò è l’attenzione per i particolari. Ogni lavorazione svolta dal personale avviene sotto la supervisione di Gianfranco e Diego, ed ogni vino prima di essere imbottigliato viene da loro approvato.